Panoramica:

martedì 3 agosto 2010

Iss: nuovo guasto. Ma la Nasa prepara già due passeggiate spaziali di riparazione

Un nuovo imprevisto per la Stazione Spaziale Internazionale. Sabato scorso, il suo sistema di raffreddamento si è improvvisamente bloccato, costringendo gli atronauti a spegnere alcuni sistemi.


Ma la Nasa sta già organizzando un paio di viaggetti nello per riparare i danni. Le due passeggiate spaziali in cui si effettuerà la riparazione avranno come proragonisti due astronauti americani, Doug Wheelock e Tracy Caldwell Dyson. Già dal prossimo giovedì, si potrebbe cominciare a sostituire un modulo della pompa in uno dei due cicli di raffreddamento del sistema. Intanto, gli ingegneri stanno valutando le possibilità concrete di fare la "passeggiata spaziale".

La portavoce della Nasa, Kelly Humphries ha spiegato: "Ci sono già le procedure per questo, è stato fatto un lungo lavoro di preparazione. Adesso si sta lavorando solo sui dettagli finali".

Nessuna difficoltà, dunque. Una passeggiata nello spazio era già prevista per giovedi per la Wheelock e Caldwell Dyson, che avrebbero dovuto aggiornare alcuni sistemi della stazione, quindi il loro equipaggiamento e altri strumenti erano già pronti in vista dell'intervento.

La prima passeggiata avverrà mercoledì mattina, quando verrà effettuata la prima riparazione. La seconda invece potrebbe avere luogo domenica, in base agli esiti della prima.

Ma tale spedizione, e con essa gli interventi sull'Iss, potrebbe costituire un pericolo per Wheelock, Caldwell Dyson e il resto dei sei astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale La Nasa ha sottolineato che Wheelock, Dyson e gli altri sei astronauti già a bordo dell'Iss? La Nasa assicura di no, anche se durante la Missione di Controllo della scorsa domenica, il tentativo di ripristinare il circuito elettrico e riattivare il modulo pompa non è riuscito.
Durante la Missione, però, è stato riattivato uno dei due giroscopi e sono stati messi a posto alcuni cavi che collegano i sistemi della stazione con quelli di alimentazione di Destiny. L'equipaggio della Stazione Spaziale ha anche avuto la possibilità di riposare, in attesa di ricevere visite dalla Terra.

tratto da: http://www.nextme.it/

0 commenti:

Posta un commento

lasciate pure i vostri commenti! oppure scriveteci per email: a370gradi@yahoo.it

Vetrina Aggiornamenti

Iscriviti per email

Archivio Blog

Blog Archive