Eccezionale ritrovamento in Perù: Ecco il Capodoglio carnivoro, dai denti lunghi 36 centimetri!

'Moby Dick' e' stato catturato: e' stato trovato, infatti, un fossile di capodoglio (in realta' solo denti, teschio e mandibola) che a giudicare dai suoi giganteschi denti, doveva essere un feroce predatore, a differenza dei capodogli oggi in vita. Il fossile e' stato rinvenuto in Peru' e ha 12-13 milioni di anni.


Il fantastico ritrovamento e' stato annunciato in un articolo sulla rivista Nature che documenta la scoperta anche con foto e video. Il fossile e' stato rinvenuto da un team internazionale di ricercatori diretti da Olivier Lambert della Museum National d'Histoire Naturelle di Parigi e dall'italiano Giovanni Bianucci dell'universita' di Pisa.
Il capodoglio e' stato chiamato 'Leviathan melvillei' in onore dello scrittore Herman Melville, autore di Moby Dick e date le dimensioni dei suoi denti doveva essere feroce e cattivo come 'La Balena' di Melville.
Il capodoglio (Physeter macrocephalus) e' il piu' grande animale oggi vivente munito di denti, misurando fino a 18 metri di lunghezza. Ma di fatto e' un 'gigante buono' perche' mangia calamari e altri cibi che il mare gli offre e che lui risucchia nella sua bocca.

Di tutt'altra pasta doveva essere il 'Moby Dick' del Peru', infatti la specie estinta di capidoglio aveva dei denti giganti che di certo gli servivano a predare altri grandi abitanti del mare, probabilmente balene.

Lungo circa 13 metri (nella ricostruzione eseguita dai ricercatori), Leviathan melvillei doveva avere denti giganti: lunghi 36 centimetri e con un diametro di 12 centimetri doveva essere il terrore dei mari; eppure ha trovato la morte, per mano non di Achab certo, ma probabilmente a causa di cambiamenti delle temperature oceaniche che divennero troppo basse per la sua sopravvivenza.

tratto da: http://www.ansa.it/

Lasciate pure un commento!