Ecco la rana più piccola del "vecchio mondo"

La rana più piccola di Europa, Africa e Asia è la Microhyla nepenthicola, scoperta all'interno di alcune piante nella foresta pluviale del Borneo. La rana è talmente piccola da non superare, allo stadio adulto, le dimensioni di un pisello: rimane entro i 15 millimetri di lunghezza.

La scoperta, pubblicata su Zootaxa, è stata fatta da Indranel Das e Alexander Haas, rispettivamente impiegati all' Istituto di Biodiversità e Conservazione Ambientale dell' Università di Sarawak, Malesia, e al Biozentrum Grindel und Zoologisches Museum di Amburgo.

"Ho visto alcuni esemplari in una collezione di un museo, vecchi di oltre 100 anni. Gli scienziati del tempo probabilmente ritennero che fosse un esemplare giovanile di altre specie, ma è saltato fuori che sono adulti di una nuova specie microscopica" afferma Das.

La mini rana è stata scoperta ai margini di una strada che conduce sulla cima del monte Gunung Serapi, nel Kybah National Park. Il nome Microhyla nepenthicola deriva dalla pianta da cui queste rane dipendono per la loro sopravvivenza, la Nepenthes ampullaria, una delle tante piante carnivore "a brocca" che vivono nella foresta pluviale del Borneo.

Le rane infatti depositano le loro uova sulle pareti di queste piante, ed i girini crescono nel liquido che si accumula all'interno della brocca.
I maschi adulti raggiungono le dimensioni di quasi 13 millimetri. Ed è stata proprio questa la principale sfida che i ricercatori hanno dovuto affrontare: trovare un animale di quelle dimensioni è decisamente difficile, soprattutto in una foresta pluviale.

Le rane sono state seguite grazie ai loro richiami. Generalmente iniziano ad emettere i loro richiami al tramonto, con i maschi che si raccolgono attorno alle piante carnivore e cantano fino al sorgere del sole. (Ascolta il loro richiamo qui: Microhylid frog )
Per esaminarle, le si è fatte saltare su un panno bianco, per studiarne le caratteristiche anatomiche.

tratto da: http://www.ditadifulmine.com/

Lasciate pure un commento!