Due o più meteoriti, non uno solo, causarono estinzione dei dinosauri

L'ormai celebre evento KT, la catastrofe che estinse i dinosauri circa 65 milioni di anni fa, pare non sia stato causato da un solo meteorite, ma da almeno due. Il sito dell'impatto era stato inizialmente identificato con un enorme cratere nel Golfo del Messico, ma ad aggiungersi a questo ci sarebbe anche un cratere in Ucraina recentemente scoperto.

La scoperta, pubblicata sulla rivista scientifica Geology, è stata effettuata da David Jolley, dell' Università di Aberdeen, e apre un nuovo scenario sull'estinzione dei dinosauri: non un solo, massiccio meteorite, ma una sorta di pioggia di meteoriti.

Il sito del primo impatto sarebbe l'ormai celebre cratere Chicxulub, nel Golfo del Messico, considerato la prova principale a dimostrazione che, 65 milioni di anni fa, ci sia stato un impatto meteoritico di proporzioni bibliche.

Si scopre ora, però, che ci sarebbe un altro cratere da impatto: il cratere Boltysh, scoperto in Ucraina nel 2002, e che recentemente è stato messo in relazione col cratere Chicxulub.
Analizzando pollini e spore delle piante fossili presenti negli strati di fango che hanno riempito il cratere, si è notata una strana distribuzione delle spore di felce. Non che la felce sia rara nelle zone devastate da impatti meteoritici, anzi, è un ottimo indicatore di eventi catastrofici passati per la sua abilità straordinaria di sopravvivere.

Ma è stato notato che la felce appariva in due differenti strati sovrapposti, distanziati di circa un metro. La presenza di felce nello strato più profondo dimostrerebbe che l'impatto di Boltysh è avvenuto qualche migliaio di anni prima di quello di Chicxulub, anche se quest'ultimo ha lasciato tracce nel Vecchio Mondo. "Interpretiamo questo secondo strato di felce come le conseguenze dell'impatto di Chicxulub" afferma Simon Kelley della Open University, co-autore della ricerca.

Kelley continua aggiungendo che "è probabile che in futuro troveremo prove di altri impatti".
Pare quindi che, invece di un singolo e massiccio impatto, l'estinzione dei dinosauri sia stata causata da una pioggia di meteoriti letale, la cui origine rimate tuttavia ancora sconosciuta.
Secondo Monica Grady, studiosa di meteoriti alla Open University, potrebbe essere stata "una collisione tra Oggetti Near Earth".

tratto da: http://www.ditadifulmine.com/

Lasciate pure un commento!