Una meravigliosa foto del Sistema Terra-Luna dalla distanza di 183 milioni di chilometri

E' stata ripresa il 6 Maggio 2010 questa bellissima, spettacolare foto. Terra e Luna appaiono come piccole sferette di luce vicine tra loro.

Il fotografo è la sonda NASA MESSENGER (Mercury Surface, Space Environment, Geochemistry and Ranging) attualmente impegnata nella sua missione in orbita intorno a Mercurio.

Da una distanza di 183 milioni di chilometri - tenete presente che la distanza media Terra-Sole è di 150 milioni di Km - MESSENGER si è girato per dare un'occhiata alla sua casa ed ha fotografato ciò che state vedendo. L'immagine è stata ripresa con la fotocamera Wide Angle Camera (WAC) del Mercury Dual Imaging System (MDIS).

Ma anche se la foto è di una bellezza sconvolgente (vero?) l'intento è stato assolutamente scientifico.
Uno dei compiti della sonda americana è infatti anche quello di cercare i "Vulcanoidi", piccoli corpi rocciosi la cui esistenza è stata postulata in orbita tra Mercurio ed il Sole. Anche se fino ad ora non ne è stato trovato nessuno, MESSENGER si trova in una posizione privilegiata, specialmente quando la sua orbita lo porta nel punto più vicino al Sole.

Non è certo la prima volta che vediamo il sistema Terra-Luna da posizioni inconsuete per noi. Un'immagine "speciale" è certamente la Terra che sorge nell'orizzonte lunare così come la videro gli astronauti di Apollo 8 nel 1968, anche se forse la più densa di significato è senza dubbio Pale Blue Dot.

tratto da: http://www.newsspazio.blogspot.com/

Lasciate pure un commento!