Rosetta lascia per sempre la Terra.


Rosetta, la sonda dell'Agenzia spaziale europea (Esa), ha raggiunto ieri mattina il punto piu' vicino alla Terra, passando 2.481 chilometri sopra l'Oceano Indiano. Si tratta del terzo e ultimo sorvolo della Terra previsto: ora la sonda riprenderà definitivamente il proprio percorso verso lo Spazio profondo.


L'obiettivo e' raggiungere la cometa Churyumov Gerasimenko, suo oggetto di studio, entro il 2014. La sonda Rosetta e' in orbita dal marzo del 2004. Il suo nome deriva dalla stele di Rosetta: la missione è infatti nata con l'obiettivo ambizioso di svelare segreti sul sistema solare e la formazione dei pianeti. Il percorso della sonda viene raccontato con aggiornamenti continui sul sito dell'Esa, in un bellissimo blog ad essa dedicato, che vi consiglio di visitare.

Secondo gli scienziati dell'Esa (l'Agenzia Spaziale Europea), la sonda ha ricevuto un impulso di 3,6 chilometri al secondo. Rosetta e' la prima missione immaginata per esplorare una cometa, e davvero da questa grande missione si aspettano nei prossimi anni risposte molto importanti sulle sulle origini del sistema solare e sull'apparizione della vita sulla terra.

tratto da: http://mysterium.blogosfere.it/

Lasciate pure un commento!