1973: ci sono conferme radar per l’UFO avvistato a Caselle (Torino)

Tre, forse quattro oggetti volanti non identificati, cioe’ Ufo, volarono nel cielo dell’aeroporto di Torino Caselle in altrettanti episodi alla fine del 1973: gli avvistamenti furono fatti da piloti di aerei di linea, passeggeri e persone a terra ma grande fu lo scetticismo; oggi, secondo quanto detto in un convegno a Firenze, la presenza di velivoli non convenzionali e’ confermata da tracciati radar contenuti in dossier declassificati dall’aeronautica militare.


Dell’esistenza di quei tracciati ne ha parlato, durante un raduno internazionale, il presidente del Centro ufologico nazionale (Cun), Roberto Pinotti. “Dopo alcuni decenni e’ certo che i tracciati radar dimostrano la presenza di oggetti non convenzionali a Torino alla fine del ‘73 – ha detto Pinotti – Questa ‘rivelazione’ e’ possibile grazie ad un cambio di orientamento tra le autorita’ militari, piu’ disposte ora a divulgare i contenuti di dossier tenuti finora ‘top secret”‘.
L’aeronautica militare, rivela sempre il Cun, custodirebbe 400 dossier raccolti in 30 anni sugli Ufo in Italia, cioe’ da quando nel 1979 deve monitorare il fenomeno in modo scientifico. In totale il Cun ha schedato circa 10.400 episodi in Italia. Solo nel 2009 il Centro ufologico nazionale, che ha sede a Firenze, ha registrato un migliaio di segnalazioni, soprattutto avvistamenti e forse qualche ‘contatto’ da provare.

Fonte: http://www.rainews24.rai.it/it/news.php?newsid=134098

Lasciate pure un commento!