L'amore sconfigge il mal di testa

Alcune volte le cefalee sono causate da reali problemi fisici; altre, invece, sono attribuite allo stress quotidiano, alla vita frenetica che caratterizza la nostra società. Una recente ricerca ha infatti rivelato che di cefalea cronica soffrono oltre sei milioni di americani e quasi otto milioni di italiani.
Tuttavia, pare che un particolare ormone riesca a diminuire, o addirittura eliminare, la patologia in questione. Si tratta dell’ossitocina, ormone peptidico di nove aminoacidi prodotto dai nuclei ipotalamici, che secondo una recente ricerca, condotta dal professor Yeomans David presso la Stanford University School of Medicine, allevierebbe il dolore provocato dall'emicrania.
L'ossitocina, più comunemente ormone dell'amore (considerando la sua influenza sui comportamenti umani come la fiducia, la generosità ed il legame sociale), sarebbe dunque l'antidoto al fastidioso mal di testa, diluito in uno spray nasale pratico ed efficace.
Stando alle indagini scientifiche portate avanti dall'equipe di studiosi, "i risultati sono stati piuttosto positivi. Per il 50 per cento dei pazienti - ha dichiarato Yeomans David - il mal di testa si è ridotto della metà". Mentre "il 27 per cento dei casi, invece, non ha riscontrato più alcun dolore dopo quattro ore dall’inalazione".
Intanto i ricercatori sono all'opera per stabilire tutti i possibili effetti dell’ossitocina: se di lunga o breve durata, e se questa cura può essere adatta anche per altre tipologie di mal di testa.
E gli effetti collaterali? Influenzando i comportamenti sociali dell’individuo, "l’ormone porta anche ad accrescere dei sentimenti negativi, come ad esempio l’invidia".
Fonte

1 commenti:

Author
avatar

interessante notizia parlandone sul nostro forum o.u.c.h italia pare che a qulacuno porti benessere a me personalmente purtroppo no mi allevia il dolore solo le inalazioni di ossigeno le medicine? meglio tenerle lontano il piu possibile ma credo sia a soggetto magari molto utile solo per le emicranie io sono sofferente episodico di cefalea primaria detta a grappolo le speranze per un rimedio efficacissmo non moriranno mai ciao Gabry

Reply

Lasciate pure un commento!