Come Vedrebbero Gli Alieni Il Nostro Sistema Solare?

Abbiamo appena iniziato a provare a ottenere immagini dirette di distanti sistemi solare intorno ad altre stelle, e se tutto va bene, le nostre tecniche e tecnologie miglioreranno considerevolmente nel prossimo futuro, tanto da riuscire un giorno a ottenere immagini di pianeti piccoli quanto la Terra. Ma se un altra civiltà aliena proveniente da una distante stelle, cercasse di guardare verso di noi? Che cosa vedrebbe? Una nuova simulazione creata da un supercomputer traccia le interazioni tra migliaia di granelli di polvere, mostrandoci come il nostro Sistema Solare potrebbe sembrare agli occhi dei astronomi alieni alla ricerca di pianeti. Fornisce anche uno sguardo verso il passato, per capire meglio l’evoluzione del sistema planetario in cui viviamo.

Queste immagini,prodotte al computer, mostrano l'evoluzione dei granelli di ghiaccio presenti nel Sistema Solare dalla sua formazione, insieme alla polvere. Per la prima volta, i modelli includono anche gli effetti delle collisioni tra i granelli. Credit: NASA


Christopher Stark e Marc Kuchner del Goddard Spaceflight Center hanno lavorato a questo modello per almeno due anni. Nel 2008, hanno spiegato come guardare alla polvere presente in altri sistemi solari potrebbe aiutarci a rilevare la presenza di esopianeti.

Adesso, hanno rivoltato quello stesso modello, usandolo sul nostro Sistema Solare, e hanno pubblicato una ricerca sui modelli delle collisioni che avvengono nella polvere presente nella Cintura di Kuiper, mostrando come una parte del nostro Sistema Solare è più vecchia e più più sottile, simili a quelle viste intorno a stelle come Vega e Fomalhaut.

“Le nostre nuove simulazioni ci permettono anche di vedere come poteva sembrare la polvere presente nella Cintura di Kuiper quando il Sistema Solare era molto più giovane” ha spiegato Christopher Stark, che ha aiutato a creare la simulazione. “In effetti, possiamo andare indietro nel tempo e guardare a come la vista del nostro Sistema Solare da lontano poteva apparire”.

Nel video sotto, si può vedere come un disco di polvere potrebbe collassare in un anello più denso e più luminoso che è molto più che simile agli anelli che abbiamo osservato anche intorno ad altre stelle, specialmente Fomalhaut.

“La cosa più affascinante è che abbiamo già visto questi anelli intorno ad altre stelle ” spiega Stark. “Uno dei prossimi passi sarà simulare i dischi di detriti presenti intorno a Fomalhaut e altre stelle per vedere quale distribuzione di polvere ci indicherà meglio la presenza di pianeti.”

Se gli alieni usassero simili tecniche per guardare verso di noi, Kuchner ha detto che gli astronomi di altri mondi potrebbero facilmente determinare la presenza di Nettuno, la sua gravità ha scavato un buco nella polvere del Sistema Solare. “Speriamo che i nostri modelli ci aiuteranno a scoprire altri esopianeti simili a Nettuno la fuori intorno ad altre stelle.”


Fonte

Lasciate pure un commento!