Grandiosa scoperta: il solido che rigenera

Come fossero dei cuochi, i ricercatori della School of Arts and Sciences della Tufts University (Usa) hanno trovato l’ingrediente fondamentale per la ricetta della rigenerazione dei tessuti: il sodio. In uno studio pubblicato sul Journal of Neuroscience, Michael Levin e la sua équipe di biologi raccontano che promuovendo l’ingresso di ioni sodio all’interno di cellule danneggiate si genera una corrente elettrica che innesca il processo di rigenerazione di muscoli e nervi.

La scoperta è frutto di uno studio condotto sui girini della rana africana (Xenopus laevis), che possiedono la capacità di rigenerare le proprie code. Dopo aver amputato le code di alcuni girini, i ricercatori hanno utilizzato un cocktail di farmaci per manipolare i canali che controllano il passaggio del sodio attraverso le membrane delle cellule nervose e muscolari. In questo modo hanno incrementato il flusso del sodio all’interno delle cellule danneggiate, scoprendo che la corrente elettrica generata dal passaggio degli ioni innescava la rigenerazione dei tessuti. Anche a distanza di 18 ore dalla ferita. Considerando che in questa specie la capacità di ricostruire i tessuti danneggiati diminuisce con l’età, i ricercatori sono rimasti sorpresi nello scoprire che grazie al sodio anche i girini più “anziani” riuscivano a rigenerare le proprie code in appena un’ora.

I ricercatori sperano di poter usare questa informazione nel trattamento delle lesioni muscolari e del midollo spinale anche negli esseri umani, che con le rane condividono alcuni processi di rigenerazione tissutale.

Fonte

Lasciate pure un commento!