Scoperto in Romania il 'Dragone Tozzo', un parente del feroce Velociraptor.

Lo hanno chiamato "dragone tozzo" ed era un predatore ferocissimo che terrorizzava i piccoli animali dell'Europa del Tardo Cretaceo con due grossi artigli posti sui piedi: e' un dinosauro di una nuova specie, vissuta circa 65 milioni di anni fa e descritta sulla rivista dell'Accademia delle Scienze degli Stati uniti (Pnas).

Scoperta in Romania da un gruppo di paleontologi romeni e americani dell'universita' di Bucarest e del Museo di Storia Naturale Americano (Amnh), questa nuova specie era imparentata con i Velociraptor che vivevano nelle altre zone del pianeta e i dinosauri piumati della Cina e usava gli artigli per attaccare e sventrare le prede.

Questa parentela, secondo il coordinatore dello studio, Zoltan Csiki, dell'universita' di Bucarest, dimostra per la prima volta che nonostante l'Europa all'epoca fosse un arcipelago di isole con animali diversi da quelli dei continenti "avesse almeno una connessione faunistica con i continenti alla fine del Cretaceo".

In quel periodo, spiegano i ricercatori, l'Europa era un arcipelago popolato di animali piu' piccoli e primitivi rispetto ai cugini continentali. Il nuovo dinosauro, invece, appartenente a una specie battezzata in romeno 'Balaur bondoc' (dragone tozzo), aveva le stesse dimensioni dei suoi parenti delle altre parti del globo e dimostrava caratteristiche anatomiche avanzate di adattamento incluse ossa fuse insieme e i due grandi artigli sui piedi.

L'animale misurava circa 1,8 o 2,1 metri di lunghezza e aveva una foggia tozza simile ai Velociraptor come si evince dai resti che includono arti anteriori e posteriori, zampe, spina dorsale, costole e ossa della coda. Arti e zampe posteriori erano molto tozzi con ossa fuse insieme e le pelvi avevano enormi aree di attacco muscolare.

nella foto in testa: un EVELOCIRAPTOR.

tratto da: http://www.ansa.it/

Lasciate pure un commento!