Due astronauti russi in missione sull'ISS

Due astronauti a spasso per lo spazio. Hanno avviato una missione fuori dalla Stazione spaziale internazionale che durerà sei ore. Fyodor Yurchikhin e Mikhail Kornienko devono infatti sostituire "una telecamera utilizzata per monitorare l’attracco dei veicoli di trasferimento automatico", inviati dall’Agenzia spaziale europea.


Inoltre, secondo quanto riporta il centro di controllo dell'ISS, i cosmonauti hanno anche il compito di collegare il resto della stazione spaziale al modulo russo Rassvet, inviato a maggio come mini-laboratorio.
Chiamato anche 'MIM-1', il modulo Rassvet pesa circa 8 tonnellate e l'ISS lo ha ricevuto da uno shuttle in maggio. Servirà a "condurre una serie di esperimenti scientifici, specialmente in biotecnologia e scienza dei materiali", spiegano gli esperti.

Tuttavia, il compito prinicpale è collocare un’antenna wireless al di fuori del modulo Rassvet, dopodichè una telecamera per il sistema di attracco al suo esterno. "I due cosmonauti hanno iniziato a preparare ormai da settimane il piccolo modulo scientifico Rassvet", ha commentato infine un portavoce del centro di controllo alle porte di Mosca.

tratto da: http://www.nextme.it/

Lasciate pure un commento!