USA e Cina, voglia di cooperazione in campo spaziale

Vi propongo questa notizia dall'agenzia di stampa cinese Xinhua.



Il presidente cinese Hu Jintao ed il presidente americano Barak Obama si sono incontrati durante la visita di quattro giorni in Cina del presidente USA. Entrambi hanno mostrato l'intenzione di cooperare in nuovi campi.
In particolare il presidente Hu ha dichiarato che entrambi i leader sono d'accordo nell'iniziare una collaborazione tra Cina e Stati Uniti sulla base di benefici comuni in aree come l'antiterrorismo, il rispetto della legge, scienza e tecnologia, agricoltura, sanità ed aviazione civile.
Inoltre i due leader si sono trovati d'accordo nell'iniziare a cooperare in nuovi campi come l'esplorazione spaziale, la costruzione di ferrovie ad alta velocità e la promozione di maggiore sviluppo nelle relazioni militari.
Obama e Hu hanno inoltre parlato di aumentare gli scambi culturali tra le due nazioni, con speciale riferimento ai giovani. Entrambe le parti hanno convenuto nella realizzazione di un meccanismo di scambi culturali e nel rafforzare la cooperazione per favorire la visita reciproca di studenti.

Lasciate pure un commento!