Risultati del primo giorno di tentativi per liberare dalle sabbie di Marte il rover Spirit

Ieri 17 novembre 2009 il team di missione a Terra ha inviato il primo set di comandi per iniziare a liberare il rover Spirit dalle sabbie marziane in cui si trova ormai da circa sei mesi.



Il procedimento sarà lungo, ci vorranno forse settimane se non mesi per liberare il piccolo robot e potrebbe anche accadere che Spirit resti bloccato per sempre.
Ma andiamo con ordine. Alle ore 10.00 (ita) di ieri - su Marte siamo al Sol 2088 - sono stati spediti al rover i primi comandi di movimento. Era stato comandato a Spirit di fare due "passetti", ciascuno pari ad una rotazione delle ruote di 2,5 metri. Questo non certo con la pretesa di liberare subito il rover, quanto per verificare che il team a Terra sia in grado di predire il comportamento di Spirit su Marte.

I dati ritornati dal rover, tra cui varie immagini, hanno però mostrato che il piccolo robot si è fermato circa 1 secondo dopo che aveva iniziato il primo movimento delle ruote. Durante tale movimento i sensori di bordo hanno percepito che il veicolo si stava inclinando lateralmente un po' troppo, al di là dei parametri di ammissibilità che gli erano stati inviati da Terra.

Ad ogni modo c'è da dire che tali limiti sono stati impostati volutamente a valori molto "stringenti". Gli ingegneri di missione si aspettano quindi che quanto sopra possa accadere nuovamente in futuro. Mano a mano che le attività andranno avanti ed il progetto prenderà confidenza con le azioni da svolgere per liberare Spirit questi limiti potranno essere impostati a valori più ampi.

Da questo primo limitatissimo movimento il team ha comunque potuto rilevare alcune informazioni importanti, quali ad esempio misure più accurate sull'inclinazione del rover che saranno usate per i successivi comandi da inviare.
Lo studio continua e si prevede che un nuovo set di comandi di movimento sia pronto non prima di oggi 18 novembre per un nuovo invio al rover forse domani 19 novembre.

tratto da: http://www.nasa.com/

Lasciate pure un commento!