Un grande incontro tra Encelado e Cassini

Queste due immagini, non ancora elaborate, sono state ottenute durante il fly by della sonda Cassini con la luna di Saturno, Encelado, ieri 21 novembre 2009.



La prima mostra la regione polare sud del satellite, dove i getti di vapore d’acqua e di altre particelle vengono sparati fuori dalle fessure sulla sua superficie.




Questa seconda immagine rivela una struttura molto ricca di picchi e fratture sulla superficie ghiacciata del satellite.


Dopo il suo fly by con la luna di Saturno Encelado, avvenuto ieri 21 novembre 2009, la sonda spaziale Cassini ha iniziato a inviare a Terra una miriade di dati e immagini del terreno ondulato del satellite. Dati ed immagini verranno processati e analizzati a partire dalle prossime settimane e aiuteranno gli scienziati a creare il più dettagliato mosaico dell’emisfero sud di Encelado (quello che viene sempre mostrato al pianeta durante la sua rivoluzione) e a realizzare una mappa termica di una di quelle intriganti caratteristiche della sua superficie dette “tiger stripe” (striscia di tigre) ad una risoluzione molto elevata.

Le “tiger stripe” sono delle fessure nella regione polare sud della luna, che emettono getti di vapor d’acqua e altre particelle a centinaia di chilometri dalla sua superficie.

Il fly by di Cassini con Encelado è stato l’ultima occasione per gli scienziati di sbirciare le “tiger stripe” prima che il polo sud ripiombasse nuovamente nell’oscurità dell’inverno (che durerà parecchi anni).

“Queste immagini grezze sono spettacolari e dipingono un Encelado più che mai affascinante” ha affermato Bob Pappalardo, scienziato del Progetto Cassini al Jet Propulsion Laboratory della NASA, a Pasadena, California e permetteranno di comprendere questa luna alquanto bizzarra e attiva.

Ieri, 21 novembre 2009, si è avuto l’ottavo incontro ravvicinato con Encelado (incontro definito in modo tecnico con la sigla “E8″) che ha portato la sonda Cassini ad una distanza di 1.600 chilometri dalla superficie del satellite e a circa 82 gradi di latitudine sud.

Cassini ora si sta muovendo in direzione di Rhea, un altro satellite di Saturno, per nuove immagini che si riveleranno fondamentali per una mappatura della superficie di questo secondo satellite.

Le altre immagini le potete trovare alla pagina della NASA: http://www.nasa.gov/mission_pages/cassini/multimedia/index.html

tratto da: http://www.gruppolocale.it/

Lasciate pure un commento!