Ufo Sprite, gli elfi del cielo


Ultimamente gli avvistamenti di Ufo e di strane luci nel cielo, che non trovano assolutamente spiegazione, si sono moltiplicati. Ultimamente in Texas stato filmata una palla di fuoco durante una corsa: la strana formazione rossastra e’ apparsa improvvisamente in cielo, per poi sparire. Si tratta davvero di alieni o di esseri soprannaturali? Forse ora la scienza ha una risposta.
Esiste un fenomeno naturale noto come Sprite o Elfi, che sono chiarori nell’alta atmosfera innescati da un fulmine. Gli stessi scienziati dicono che “I raggi del fulmine esercitano sulla cima un campo elettrico, producendo un “flash” chiamato elfo“, e quindi si formano in altitudini superiori a quelle dei fulmini.Gli Elfi si sviluppano in verticale per 15 miglia di altezza, mentre il raggruppamento raggiunge le 45 miglia di larghezza, ed appaiono "come una enorme festa di compleanno".Gli Sprite o Elfi hanno una durata di pochi secondi, una forma molto allungata ed inequivocabile: sono qualcosa di completamente diverso dagli UFO, i quali hanno caratteristiche ben lontane da questo fenomeno naturale.
Molti sono i fenomeni apparentemente inspiegabili che appaiono nel cielo. A molti di questi da’ una spiegazione Colin Price, un professore dell’universita’ di Tel Aviv, che e’ a capo del dipartimento di scienze planetarie e geofisiche. L’uomo, esperto di winter sprites, che si possono vedere in inverno nei cieli dell’emisfero nord del nostro mondo, ci dice che non sono altro che scariche elettriche che hanno luogo sulle nuvole temporalesche. Il primo Winter Sprites venne avvistato per la prima volta nel 1989, da alcuni studiosi dell’Universita’ americana del Minnesota. “Di solito sono i lampi scatenati nei temporali alle normali quote più basse a stimolare il campo elettrico superiore producendo gli Sprites e adesso abbiamo scoperto che soltanto certi tipi di fulmini li possono scatenare. Come ciò avvenga non è ancora ben chiaro e il dibattito è aperto ma di certo possono spiegare alcuni bizzarre osservazioni degli UFO“. “Per fortuna che accadono non molto frequentemente e quindi il loro possibile danno è contenuto. Ma dato il rischio che presentano è opportuno indagarli meglio“. Insomma, la spiegazione ancora non c’e', ma comunque e’ un passo avanti!
Da allora si sono addirittura formate delle associazioni di «Sprite chasers», cacciatori di sprites, che sorvegliano in continuazione il cielo cercando di individuarli e fotografarli. Quando li agguantano lo spettacolo è assicurato e la curiosità soddisfatta con tanto di spiegazioni scientifiche. E senza inutili enigmi. Il cielo è un meraviglioso laboratorio di fenomeni fisico-chimici.

Related Posts :

Lasciate pure un commento!