Un limite superiore alla massa dei buchi neri

Via via che consumano tutto ciò che sta loro intorno, irradiano una quantità di energia sempre maggiore, tanto da finire per interferire con lo stesso processo di assorbimento dei gas che li alimenta
Una volta considerati oggetti esotici e molto rari, i buchi neri vengono ora osservati in ogni angolo dell?universo, e i più grandi e massicci tra di loro vengono individuati al centro delle galassie più grandi. Questi buchi neri ?ultra-massicci? arrivano a masse fino a un miliardo di volte la massa del Sole.
Ora Priyamvada Natarajan, professore associato di astronomia e fisica della Yale University e membro del Radcliffe Institute for Advanced Study, e Ezequiel Treister, dell?Università delle Hawaii, hanno mostrato che anche i più grandi di questi mostri gravitazionali non possono crescere oltre un certo limite, che è stato stimato in circa 10 miliardi di masse solari.
I buchi neri ultramassicci, trovati al centro delle giganti galassie ellittiche, in grandi cluster di galassie, sono i più grandi dell?universo conosciuto. Anche quello al centro della Via Lattea è alcune migliaia di volte meno massiccio di questi oggetti estremi. Nel corso dello studio ora apparso sulla rivista ?Monthly Notices of the Royal Astronomical Society (MNRAS)?, Natarajan e Treister hanno utilizzato dati nello spettro ottico e X già esistenti per mostrare come la coerenza di questo insieme di osservazioni richieda che i buchi interrompano la loro crescita in qualche momento della loro evoluzione.Una possibile spiegazione ipotizzata da Natarajan è che il buco nero infine raggiunga il punto in cui, via via che consuma tutto ciò che gli sta intorno, irradia una tale quantità di energia da finire per interferire con lo stesso processo di assorbimento dei gas che lo alimentano.Secondo gi autori questi nuovi risultati sono importanti per comprendere la formazione galattica, tenuto conto che le galassie massicce sembrano coevolvere con i buchi neri che si trovano al loro centro.?Si stanno accumulando prove scientifiche sulla formazione galattica?, ha commentato Natarajan. ?Ma ora i buchi neri sembrano essere i protagonisti di tali processi.? (fc)

Lasciate pure un commento!