COSA SONO I TAROCCHI?

Tarocchi sono una sorta di “codice” che, utilizzando immagini simboliche, scinde e analizza il Tutto.

Il susseguirsi degli Arcani mostra l’eterno fluire, che dal Chaos si manifesta e sviluppa per poi dissolversi (cioè reintegrarsi) nuovamente nel Chaos.
Così, in testa al mazzo, il Matto (l’arcano senza Numero) rappresenta lo zero, il Nulla (Ouden) da cui tutto ha principio. Passo a passo, attraverso l’Iniziazione di ogni successivo arcano, diventa il Tutto (Pan), il compimento del Mondo, cioè la totalità dell’esperienza e dell’essere, in cui si annulla. Poiché in coda è la fine dell’esperienza- ciclo, il ritorno al Nulla, elemento indispensabile a un nuovo inizio.

Attraverso la scomposizione di questo viaggio in tappe-funzioni - gli Arcani Maggiori e relativo concetto essenziale - si comprende che ognuna di queste è necessaria e che la presenza costante degli opposti è fattore irrinunciabile all'evoluzione di questo percorso.

E’ la ricerca dell’ “eterno” in se, della propria “purezza” (verità) che unisce Animale e Divino, Materia e Non-Materia (cioè qualsiasi coppia di opposti) e dà a entrambi pari valore. E’ la via per divenire l’Animale Divino, cioè l’Integro. Gli opposti si compenetrano, il che significa che non esiste reale possibilità di separazione. Se uno prevale, l’altro si nasconde, ma non è assente.

L'eternità è fatta di alternanze, come indicano il succedersi dei principi e dei numeri (attivo/passivo, dispari/pari). E' fatta di attimi in cui l'eterno si rivela. Fissare l’attimo è impossibile perché si arresterebbe il fluire della vita (blocco delle energie).
Comprendere l'importanza dei ritmi ciclici della vita e della natura, di ciascuna fase, con le inevitabili contrapposizioni, aiuta a riconoscere quelle dentro di noi.
In un certo senso, i Tarocchi segnano i passaggi da una fase all’altra, il Rito di preparazione o consacrazione, spesso ormai persosi nel passato, che “preparava” a questa trasformazione.
La natura ne conosce bene il valore. Il tempo della gravidanza non serve solo alla formazione dell’essere che nascerà, ma anche ad approntare la donna a essere madre.

Attraverso i tarocchi si possono comprendere meglio le funzioni basilari dell’essere umano e imparare a padroneggiarle propriamente. Pacificare gli elementi in contrasto, apparentemente inconciliabili, è la via per portare a compimento la propria natura e raggiungere l'armonia interiore.
Poiché stimolano l'immaginario, attraverso una figura simbolica, definita ARCANO che sonnecchia nell'inconscio collettivo di ognuno.

Un mazzo di Tarocchi è composto da :
22 ARCANI MAGGIORI o ARCHETIPI
e 56 ARCANI MINORI, facoltativi.

Lasciate pure un commento!