SE IL NOSTRO UNIVERSO FOSSE UNA SIMULAZIONE ALIENA? FALSO FALSO



Forse la spiegazione delle incredibili coincidenze nelle leggi della natura è che non si tratta per niente di coincidenze. L’inglese Nick Bostrom, direttore dell’Istituto sul futuro dell’umanità dell’Università di Oxford, sostiene che c’è un’alta probabilità che il nostro universo sia una sofisticata simulazione computerizzata, una specie di complicatissima realtà virtuale fatta girare su di un computer da una civiltà aliena molto più avanzata della nostra per scopi a noi ignoti. Il programma sarebbe tanto complesso da permettere agli esseri simulati (noi) di provare sentimenti e l’illusione del libero arbitrio. Di tanto in tanto, però, alcuni errori nel codice producono degli eventi inattesi, o inspiegabili (come per esempio i miracoli, o le apparizioni di Ufo), oppure sono gli stessi controllori della simulazione a inserirli di proposito per studiare le nostre reazioni. Secondo i calcoli di Bostrom, l’unica alternativa a questo scenario è supporre che per qualche ragione le civiltà tecnologicamente avanzate non raggiungono mai uno stadio di sviluppo sufficiente per creare delle tali simulazioni, per esempio perché si autodistruggono prima abusando della loro tecnologia. Questa ipotesi getterebbe un’ombra sulla possibilità che la civiltà umana possa sopravvivere a lungo.
TUTTO QUESTO E' UN FALSO INVENTATO SU INTERNET

5 commenti

Author
avatar

Perfetto.. :D Continuerò a leggere di tanto in tanto.. grazie a presto!! Ho visto che hai cambiato grafica al blog.. pure io la sto aggiornando ora!! =)

Reply
Author
avatar

Io il post della salamandra, ho ipotizzato fosse falso, sono andato cauto e non a conclusioni affrettate....., ma se invece fosse vero, noi essendo una programmazione, potremmo essere stati programmati per non credereci. Ma se anche i nostri programmatori fossero una simulazione? Tutto sarebbe una simulazione, e magari i pprogrammatori dei nostri programmatori sono stati simulati da noi, in una catena infinita. Ma se invece noi creamo simulazioni, ma non siamo simulati da nessuno, che sabbiamo se le simulazioni che generiamo sono generatrici di altre simulazioni, che anno creato noi?

Rispondimi...

Reply
Author
avatar

La teoria del filosofo Nick Bostrom è stata realmente esposta nel suo argomento sulla simulazione (http://www.simulation-argument.com). E' estremamente affascinante (o inquietante a seconda dei punti di vista). L'idea, che a prima vista può apparire bizzarra, in realtà si basa sul presupposto che una civiltà post-umana abbia un supercomputer con una enorme potenza di calcolo per gestrire una simulazione del nostro mondo molto dettagliata. La questione xrò è se in tale simulazione possa nascere il fenomeno che noi chiamiamo coscienza e che ci definisce "esseri umani". Anche il film fantascientifico "Il Tredicesimo Piano" (che consiglio di vedere) è basato su questa idea. Ciao e complimenti per il blog.

Reply
Author
avatar

Comunque, te i avevi chiesto come fare un banner:
1. Dei pubblicare l' immagine su Skydrive

2. vai su http://creareblog.blogspot.com/2008/09/codice-html-da-copiare-per-farvi.html

Reply
Author
avatar
Reply

Lasciate pure un commento!