USA: I REPUBBLICANI DETTANO L'AGENDA POLITICA, "SOLO GLI ALIENI CI POSSONO SALVARE DALLA CRISI"


Washington, 17-08-2011- Ormai i Repubblicani dettano l'agenda politica, solo gli alieni ci possono salvare dalla crisi. Un Paul Krugman ironico al limite del sarcasmo evoca Orson Wells perché solo sbarco degli alieni sulla terra, dice, suggerirebbe la giusta ricetta per battere la recessione.

Nell'intervista alla Cnn Krugman ricorre al paradosso degli ufo per inistere sul suo chiodo fisso: per far ripartire l'economia servono forti investimenti pubblici, non possiamo affidare la ripresa alla sola iniziativa privata, così come vuole la destra repubblicana.
"Se un giorno scoprissimo che gli alieni stanno pianificando un attacco sulla terra - ha osservato Krugman - saremmo costretti a costruire enormi strutture per difenderci da questa minaccia. A quel punto l'inflazione e il deficit di bilancio
sarebbero problemi secondari rispetto al rischio di finire vittime dei marziani. E questa crisi continua potrebbe concludersi nel giro di 18 mesi. Sarebbe come l'episodio di Twilight Show, quando la minaccia degli extraterrestri viene costruita ad arte per assicurare la pace nel mondo".
Quella di Krugman è l'ultima provocazione dei liberal fortemente critici con le scelte economiche dell'amministrazione Obama, alle prese con un Congresso in mano ai repubblicani. Proprio ieri Obama ha annunciato un piano specifico per il rilancio dell'economia quando il Congresso riprenderà i lavori a settembre, nel corso del suo tour di tre giorni a bordo di un bus nel Midwest.

Lasciate pure un commento!