La spettacolare 'Italia di luce' fotografata dalla Cupola della ISS, la Stazione Spaziale Internazionale

E' luminosa, seducente e splende con tutte le sue luci l'Italia fotografata dallo spazio.


Gli astronauti della Stazione spaziale internazionale (Iss) sono infatti riusciti a scattare una serie di immagini notturne spettacolari dalla Cupola, la grande finestra panoramica della stazione orbitale, tra cui una dello stivale italico, in mezzo al Mediterraneo, a 350 km sopra la Terra.

La foto guarda verso nord sulla Sicilia e lo stivale, circondato dal Mediterraneo e la Tunisia parzialmente visibile a sinistra.
Dalla Cupola e' possibile osservare molte cose, come le fuoriuscite di petrolio, la desertificazione, lo scioglimento di iceberg e ghiacciai, le tempeste di sabbia, gli uragani e l' inquinamento atmosferico.

E anche se la Terra puo' essere studiata da molti satelliti con molti sensori, le osservazioni fatte dalla Iss sono importanti perche' il punto di osservazione e' umano.
Gli astronauti infatti non solo si possono adattare al cambiamento delle situazioni, ma scattano foto spontaneamente, quando accade qualcosa di interessante. La Cupola, posta sul retro della stazione e installata nel febbraio scorso, e' usata per controllare i bracci robotici quando lavorano al suo esterno.


Fonte

Lasciate pure un commento!