Lo stranissimo cratere marziano Orcus Patera

Orcus Patera è un nuovo enigma per Marte. Si tratta di una vasta depressione dalla forma ellittica vicino all'equatore, tra i vulcani Elysium Mons ed il Monte Olimpo.
Orcus Patera, le cui origini sono ancora un mistero, si estende per un'ampiezza pari a circa 380 x 140 Km in direzione NNE-SSO. I suoi bordi arrivano fino a 1800 metri al di sopra della pianura circostante ed ha depressioni profonde fino a 600 metri.

Il termine 'Patera' è generalmente usato per indicare profondi crateri vulcanici dalle forme complesse ed irregolari. Tuttavia al di là del suo nome e della sua posizione vicino - appunto - a regioni vulcaniche le origini di Orcus Patera sono ancora ignote. Potrebbe trattarsi di un antico cratere da impatto deformatosi in seguito da forze di compressione, oppure potrebbe essere il risultato di un processo di erosione di vari crateri da impatto allineati tra loro.

L'ipotesi al momento più probabile è però che il cratere si sia formato a seguito di un impatto obliquo, con un piccolo corpo celeste cioè che colpisce la superficie con un'inclinazione molto bassa, in questo caso anche meno di 5° rispetto all'orizzontale.

La seguente immagine è stata creata usando il Digital Terrain Model (DTM) ottenuto dalla High Resolution Stereo Camera a bordo della sonda europea Mars Express.

tratto da: http://www.newsspazio.blogspot.com/

Lasciate pure un commento!