Giove: un gigante colpito dall'evoluzione

È difficile credere che il pianeta più maestoso del sistema solare, Giove, abbia avuto un passato difficile. Emerge infatti da alcuni nuovi studi effettuati sulla sua struttura che il 'gigante' sia stato più volte colpito da altri corpi, simili alla nostra Terra, fino a fargli perdere parte del suo nucleo. Le ricerche si concentrano su di una serie cronologica di eventi che ne hanno delineato la sua conformazione.

Lo studio dell’astronomo Douglas Lin, dell’Università della California, si proietta verso la spiegazione per cui il nucleo centrale di Giove sia più piccolo rispetto a quello di Saturno, sebbene quest’ultimo abbia minori dimensioni. A tale scopo, Lin ed altri colleghi provenienti da prestigiose università, tra i quali Shu Lin Li dell’Università della Cina e Craig Agnor della Queen Mary University di Londra, cercano di dare una possibile risposta al perché in principio Giove somigliasse a Saturno, ma in seguito abbia perso parte del suo centro nel processo di evoluzione.

Secondo gli scienziati, pianeti giganti come Giove e Saturno nascono come corpi rocciosi e di ghiaccio. In seguito, la loro forza gravitazionale si espande fino ad attirare gas dalle zone circostanti.

Si è calcolato che se un oggetto della stessa massa della Terra colpisse Giove, l’impatto danneggerebbe il suo nucleo. E se a questa prima collisione ne seguissero delle altre, allora il nucleo del pianeta risulterebbe eroso come oggi realmente appare.

Nel prossimo futuro, la NASA ha in progetto di lanciare la navicella Juno al fine di fotografare più dettagliatamente la struttura interna di Giove e di studiarne la gravità e i campi magnetici. "Pianeti come Giove sono molto comuni nell’universo", spiega Dave Stevenson, astronomo del California Institute of Technology. Ecco perché tale studio è necessario per apprendere come si formano i pianeti. Ciò sarà di fondamentale importanza nel comprendere l’origine del nostro sistema solare.

tratto da: http://www.nextme.it/

Lasciate pure un commento!