Viabilità, da Pechino l'autobus del futuro: è come una galleria mobile

In Cina, per migliorare la viabilità, è stato progettato un autobus ecosostenibile che potrà essere attraversato dalle auto: il 3D Express Coach. A maggio, durante la 13° fiera internazionale dell'high-tech a Pechino, la Shenzhen Hua Shi Future Parking Equipment ha presentato questo innovativo bus. I progettisti sostengono che ridurrà la congestione stradale di almeno il 20-30 per cento.


Il portale tecnologico Engadget lo descrive come una metrotranvia sopraelevata. È alto quasi cinque metri, è largo sei e ha due livelli: i passeggeri salgono al piano superiore, mentre i veicoli - che devono essere alti massimo 2 metri - passano sotto. Funziona a energia elettrica e solare. L'Huffington Post sostiene che può raggiungere i 60 chilometri orari. Può ospitare tra i 1.200 e i 1.400 passeggeri.

Alla fine del 2010, saranno costruiti i primi 185 chilometri di tratta a Mentougou, nel distretto di Pechino. Saranno necessari 500 milioni di yuan (58 milioni di euro) per costruire il bus e un percorso di 40 chilometri.

Costerà senz'altro meno di una nuova linea della metropolitana. Ma ancora non si sa come potrà essere risolto il problema delle vetture alte più di due metri, come i camion o i grossi fuoristrada, che non potranno quindi transitare sotto il bus.

tratto da: http://www.nextme.it/

Lasciate pure un commento!