Una ciambella galattica fotografata da Hubble!

Guardate bene questa foto. No, non è una stella intorno a cui ruota una nebulosa planetaria. La "ciambella" è un ammasso di stelle. Ed anche la sfera luminosa gialla centrale, anch'essa è un ammasso di stelle! Da togliere il fiato, no?

Il telescopio spaziale Hubble ha registrato questa osservazione nel Luglio 2001. Questo oggetto celeste si chiama Hoag's Object (oggetto di Hoag) dal nome dell'astronomo Arthur Allen Hoag che ne fece la scoperta nel 1950. Si tratta di un caso molto particolare di ciò che gli astronomi chiamano 'Ring Galaxy', galassia ad anello.

Ci troviamo a circa 600 milioni di anni luce dalla Terra, nella costellazione del Serpente. L'anello esterno è dominato da stelle luminose (in blu) mentre nel centro sono raccolte stelle più antiche (in giallo). La spazio che separa le due formazioni stellari appare nero anche se contiene alcuni cluster di stelle troppo deboli per essere viste.

La domanda posta da Hoag è: siamo in presenza di una galassia oppure le galassie sono due?

Evento ancora più raro è la presenza di un'altra galassia ad anello che si vede ad ore 1 rispetto all'anello esterno, galassia probabilmente ancora più lontana.

tratto da: http://www.newsspazio.com/

Lasciate pure un commento!