Scoperto uno stranissimo fossile di milioni di anni fa: un coccodrillo con denti di mammifero.

E' stato scoperto in Tanzania, in Africa, un fossile di coccodrillo che aveva i denti simili a quelli dei mammiferi. Il coccodrillo, appartenente a una specie finora sconosciuta, e' descritto su Nature da un gruppo di ricerca coordinato dall'americano Patrick O'Connor dell'universita' dell'Ohio.


Vissuto in un periodo compreso fra 144 e 65 milioni di anni fa nel supercontinente Gondwana, da cui hanno avuto origine Africa, Sud America, Antartide, Australia e India questo coccodrillo, che e' stato chiamato Pakasuchus kapilimai, era molto diverso dagli attuali coccodrilli. Per esempio invece di avere file di denti uguali e conici, aveva denti specializzati per mordere e schiacciare come quelli dei mammiferi.

Nonostante le caratteristiche dei denti di Pakasuchus kapilimai e anche della spina dorsale, molto flessibile, a differenza dei suoi simili, l'animale, sottolineano gli esperti, era pero' chiaramente un coccodrillo.

''Questo animale occupava una nicchia nella catena alimentare molto diversa da quella dei moderni coccodrilli - ha osservato una delle autrici, Nancy Stevens, dell'universita' dell'Ohio - i denti suggeriscono una abilita' di trattare il cibo che manca nei moderni coccodrilli e che invece e' in possesso di tutti mammiferi''.
 
tratto da: http://www.ansa.it/

Lasciate pure un commento!