Un acceleratore di particelle svela l'origine dei Rotoli del Mar Morto.

Un acceleratore di particelle ha permesso di scoprire il luogo di nascita dei Rotoli del Mar Morto.
Secondo la ricerca condotta dai Laboratori Nazionali del del Sud (Lns) dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) a Catania, le pergamene dei testi biblici piu' antichi del mondo (datati da uno a due secoli avanti Cristo fino a qualche decennio dopo) sono state preparate a Qumran, nella stessa zona sulle rive del Mar Morto in cui mezzo secolo fa sono stati trovati i documenti.
I risultati sono stati presentati in Gran Bretagna, a Surrey, nella conferenza sulla fisica delle particelle Pixe, dal coordinatore dello studio, Giuseppe Pappalardo. A diradare almeno in parte il mistero almeno su una parte di questi documenti antichissimi (che complessivamente sono circa 900) e' stato l'uso congiunto di un nuovo sistema di analisi chiamato Xpixe e brevettato proprio dai Laboratori Nazionali del Sud dell'Infn e dell'acceleratore di particelle in funzione negli stessi Laboratori.

Sono stati analizzati sette frammenti delle dimensioni di circa un centimetro quadrato in collaborazione con i ricercatori dell'Istituto per i Beni Archeologi e Monumentali del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Ibam-Cnr).
Non tutti i frammenti appartengono a testi biblici. Alcuni, ad esempio, appartengono al Rotolo del Tempio, che descrive la costruzione e la vita di un tempio e stabilisce le norme su come trasmettere la legge al popolo.
 
tratto da: http://www.ansa.it/

Lasciate pure un commento!