Cercasi 'bombe ad orologeria' nello spazio per conoscere le supernove

La supernova è una stella che cessa di brillare; letteralmente ‘muore’ nel momento in cui la sua luminosità collassa in un buco nero estremamente denso. Perché alcune stelle esplodono nelle supernova rimane ancora un mistero insoluto e, a quanto sembra, più complesso del previsto.


Per cercare di approfondire le conoscenze su queste esplosioni cosmiche, gli astronomi sono alla ricerca di vere e proprie ‘bombe ad orologeria’, come definiscono gli addetti ai lavori le stelle in procinto di diventare supernova. Sebbene la difficoltà stia nella totale mancanza di luminosità.
L’attenzione degli studiosi si è rivolta verso un gruppo di supernove chiamato Type la sipernovas che, in astronomia, rappresenta il nucleo di interesse. Si sostiene che queste esplodano quando una stella pallida e densa (la nana bianca) raggiunge un certo limite di massa. Ogni nana bianca, erompendo in una Type la supernova, brilla alla sua stessa luminosità. Ciò permette agli astronomi di individuarle e di definire la loro distanza. Per questa ragione esse sono definite 'candele standard' (standard candles).

Ora, l’unico aspetto che rimane ignoto alla scienza è il motivo che porta le nane bianche ad esplodere una volta raggiunta una certa massa. A questo quesito stanno cercando di rispondere gli astronomi dell'Harvard-Smithsonian Center for Astronomers, tramite la loro portavoce Rosanne Di Stefano.

Gli esperti stanno cercando le nane bianche nello stadio immediatamente antecedente alla loro esplosione. In particolare, l’obiettivo della ricerca è rivolto a quelle che loro chiamano 'super-soft X-rays', ossia quelle stelle che vengono create nel momento in cui il gas di una colpisce la superficie dell'altra, provocando la fusione nucleare.

Tuttavia, al momento non pare vi siano stati progressi in ricerca. Laddove ci si aspettava di imbattersi in centinaia di super-soft X-rays, infatti, si è palesata solo una di queste stelle. La speranza di Di Stefano è di trovare dunque nuovi mezzi per giungere all’identificazione dei ‘progenitori’ delle Type la supernova.

tratto da: http://www.nextme.it/

Lasciate pure un commento!