Panoramica:

mercoledì 2 dicembre 2009

La bellissima nebulosa Iride (NGC 7023) ripresa dal Telescopio Spaziale Hubble


Ecco un'altra meraviglia del Telescopio Spaziale Hubble. Ci troviamo nella Costellazione di Cefeo, nel cielo del nord a circa 1400 anni luce dalla Terra. L'Advanced Camera for Surveys (ACS) di Hubble ha ripreso questa immagine spettacolare che mostra la regione nordovest della grande Nebulosa Iride, o NGC 7023, la cui ampiezza totale è di circa 6 anni luce.

NGC 7023 è una nebulosa "a riflessione", un tipo di nebulosa che riflette la luce di una stella vicina. Nel nostro caso il suo sole è HD 200775, la cui massa è 100 volte la massa del nostro Sole, ed illumina la nebulosa dall'alto.
NGC 7023 è composta da piccole particelle di materia, le cui dimensioni son 10-100 volte più piccole dei "nostri" granelli di polvere. Le luci che sembrano diamanti sono stelle, sia nello sfondo che in primo piano.
Per lo studio della nebulosa gli astronomi hanno usato anche i dati di altri strumenti a bordo di Hubble, la Near Infrared Camera (NIC) ed il Multi-Object Spectrometer (NICMOS) al fine di determinarne la composizione chimica.
La foto che vediamo è una composizione di quattro immagini distinte riprese con filtri blu, verde, near-infrared e H-alpha. Per vederla in tutta la sua bellezza cliccate al suo interno.

tratto da: http://newsspazio.blogspot.com/

0 commenti:

Posta un commento

lasciate pure i vostri commenti! oppure scriveteci per email: a370gradi@yahoo.it

Vetrina Aggiornamenti

Iscriviti per email

Archivio Blog

Blog Archive