Scoperti due oggetti grandi come la Terra, ma…

Finalmente sono stati scoperti due corpi celesti delle dimensioni della nostra Terra. Oltretutto essi mostrano un’atmosfera ricca di ossigeno. Magnifico! Forse finalmente avremo degli amici alieni? No, purtroppo non sono pianeti, ma soltanto due stelle…




I due oggetti in questione si chiamano SDSS 0922+2928 e SDSS 1102+2054 e distano rispettivamente 400 e 220 Anni Luce da noi. Entrambi altro non sono che ciò che resta di due stelle giunte alla fine della loro evoluzione: due Nane Bianche. Le dimensioni sono paragonabili a quelle di un pianeta come il nostro, ma la massa è nettamente superiore, probabilmente di alcune volte quella del Sole.


Queste stelle hanno consumato il loro idrogeno, elio e carbonio e continuano a vivere come nuclei ricchi di ossigeno. Sfortunatamente, la maggior parte di loro presentano un tenue inviluppo di idrogeno ed elio che, sebbene di piccolissima massa, è sufficiente a nascondere la visione del nucleo centrale. Solo in casi eccezionali, come quello della recente scoperta, il velo di idrogeno ed elio riesce a diradarsi e mostrare lo spettro del nucleo, ricco di ossigeno. Ciò capiterebbe per stelle molto massicce, al limite della trasformazione in Nane Bianche e non in stelle di neutroni. Al momento però non si è ancora riusciti a stabilire in modo non ambiguo una misura attendibile della loro massa.

Comunque, niente alieni….

tratto da: http://www.astronomia.com/

Lasciate pure un commento!