Panoramica:

martedì 24 novembre 2009

Chi vuole diventare un "Cittadino Marziano" (Marte Open Source)?

E' già un po' che la NASA è impegnata sul fronte del "social networking". L'obiettivo a lungo termine è quello di aumentare la conoscenza, l'interesse e lo stimolo verso la scienza e la tecnologia, in particolare le scienze spaziali. Adesso si aggiunge anche questa iniziativa, realizzata in collaborazione con Microsoft.

Si tratta del nuovo sito web "Be a Martian" accessibile a tutti via Internet che consentirà a chiunque voglia "dare una mano" di partecipare come scienziato virtuale (o citizen scientists) e dare il proprio contributo in vari compiti scientifici, ad esempio dettagliare le mappe di Marte, assistere i team scientifici nello studio di dati provenienti dal Pianeta Rosse ecc. ecc.
Le parole di Doug McCuistion, direttore del Mars Exploration Program al quartier generale NASA di Washington: "Siamo ad un punto nella storia dove ciascuno di noi può essere un esploratore. Con così tanti dati provenienti dalle missioni su Marte, dati accessibili a tutti, l'esplorazione di Marte è diventato uno sforzo condiviso da tutta l'umanità. La gente da tutto il mondo può espandere gli sforzi specialistici di poche centinaia di membri dei tem di missione e dare un autentico contributo".
La collaborazione aperta a tutti consentirà di supportare gli scienziati di missione nella realizzazione di migliori mappe del Pianeta Rosso, migliori zoom e rendere più semplici le interpretazioni dei cambiamenti nella superficie marziana. Contare il numero di crateri in una regione aiuta gli scienziati a determinare la sua età relativa.
Per incoraggiare la partecipazione il sito "Be a Martian" presenta anche un forum in cui gli utenti possono far domande, votare le migiori, chattare on line con gli esperti, aumentare le proprie conoscenze... insomma una vera e propria Mars Community.
Come fare? Andate sul sito "Be a Martian"
http://beamartian.jpl.nasa.gov/
e registratevi!



0 commenti:

Posta un commento

lasciate pure i vostri commenti! oppure scriveteci per email: a370gradi@yahoo.it

Vetrina Aggiornamenti

Iscriviti per email

Archivio Blog

Blog Archive