Galileo, 400 anni con il telescopio verso il cielo

Mentre si discute se e come celebrare i suoi primi 150 anni come stato moderno e unitario (verrebbe da affermare “si fa per dire”), l’Italia si dimostra comunque dimentica di molte date importanti della sua storia: chi ha ricordato ad esempio che esattamente il 25 Agosto di 400 anni fa Galileo Galilei presentava la sua nuova invenzione, il canocchiale, alla Serenissima Repubblica di Venezia, che ne fu talmente entusiasta da offrirgli una cattedra vitalizia all’Università di Padova, raddoppiandogli lo stipendio. Senza più problemi economici Galileo intensificò le sue osservazioni, dando un sostegno definitivo alla teoria eliocentrica copernicana. Questo però lo fece finire sotto l’Inquisizione della Chiesa di Roma che allora non poteva e non voleva accettare la tesi che fossela terra a muoversi attorno al sole, e non viceversa come dicevano le sacre scritture. Il processo, si sa, terminò con l’abiura ufficiale, temperata dalla famosa frase “Eppur si muove”, da parte di Galileo, che vecchio e stanco, non se la sentì di fare la fine di Giordano Bruno, che per rimanere coerente alle sue idee gnostiche e magiche preferì morire sul rogo.
L’anniversario del canocchiale di Galileo è passato inosservato alla maggior parte degli italiani, ma non agli stranieri, ed in particolare ai gestori del più importante motore di ricerca al mondo, Google, che gli hanno dedicato l’animazione del logo nella propria home page (come fa tradizionalmente il sito americano per tutte le più importanti ricorrenze mondiali)
Le iniziative
In occasione dei 400 anni delle prime osservazioni astronomiche di Galileo Galilei con il cannocchiale, sono state organizzate in tutto il mondo numerosissime iniziative e manifestazioni sull'astronomia e sul lavoro di Galilei, padre del metodo scientifico moderno. Ci partecipano 135 paesi e la presentazione ufficiale dell'Anno internazionale dell'Astronomia è avvenuta il 15 gennaio 2009 a Parigi nella sede dell'UNESCO. Alcune delle manifestazioni sono:
Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze: mostra dei documenti originali scritti da Galileo e i testi della sua biblioteca (fino al 28 febbraio 2009)
Palazzo Strozzi: Galileo, immagini dell'Universo dall'antichità al telescopio, dal 13 marzo 2009, una mostra che ricostruisce la storia del Cosmo, così come è stato concepito e raffigurato dall’Antichità fino alla Rivoluzione Scientifica, nel contesto delle vicende sociali e culturali che hanno caratterizzato la civiltà mediterranea ed europea.
Palazzo Blu di Pisa, dal 9 maggio al 20 luglio 2009, Il Cannocchiale e il Penello, nuova scienza e nuova arte nell'età di Galileo.
Sotto il segno di Galileo. Luoghi della scienza in toscana: 13 iniziative coordinate dalla regione di Toscana per valorizare i luoghi scientifici toscani. GUARDATE I VIDEO.
Museo Italiano del Fumetto e dell’Immagine di Lucca: E lucean le stelle, viaggio per immagini e fumetti dal macrocosmo galileiano al microcosmo di Einstein. Dal 2 maggio al 5 novembre 2009.


Potete consultare altri eventi qui.Altre informazioni d'interesse:
Anno internazionale dell'astronomia
The Galileo Project
I documenti del Vaticano

Lasciate pure un commento!