Bersaglio lunare

La decisione è stata presa: l'obiettivo finale della missione LCROSS (Lunar Crater Observation and Sensing Satellite) sarà il cratere lunare Cabeus A, collocato a neppure una decina di gradi dal Polo sud del nostro satellite.


Il prossimo 9 ottobre, dunque, alle 11 e 30 in punto (Tempo Universale) lo stadio superiore del razzo Centaur si separerà dalla navicella LCROSS e si fionderà verso la superficie lunare, seguito a breve distanza dalla navicella stessa. Lo schianto sul suolo lunare è previsto quattro minuti più tardi, con la sonda pronta ad analizzare il pennacchio di polveri liberato dall'impatto. La speranza, ovviamente, è che quello sbuffo di materiale lunare possa darci la tanto desiderata conferma che nelle regioni perennemente in ombra del nostro satellite si nasconde un prezioso tesoro di ghiaccio d'acqua.



La scelta di Cabeus A è giunta dopo un acceso dibattito e al termine di un attento esame degli ultimi dati forniti sia dalle osservazioni da Terra che da quelle compiute dalle missioni lunari, comprese le più recenti, quali Kaguya, Chandrayaan-1 e Lunar Reconnaissance Orbiter. Dai dati del Lunar Prospector, per esempio, emerge come la regione di Cabeus A sia caratterizzata dalla chiara presenza di idrogeno. Non si tratta di un elemento decisivo in favore della presenza d'acqua (l'idrogeno potrebbe infatti provenire da depositi di metano o altri idrocarburi), ma è un ottimo indizio che fa di questo cratere un ottimo candidato.
L'impatto, che non potrà essere osservato dall'Italia, non sarà seguito solamente dalle apparecchiature di LCROSS. Numerosi osservatori al suolo e orbitanti - compreso il telescopio spaziale Hubble, appena rientrato in servizio dopo il radicale intervento di manutenzione - terranno sott'occhio l'evento analizzando lo sbuffo di polveri sollevato dallo schianto dello stadio del Centaur.
La possibilità di poter finalmente avere una risposta positiva alla ricerca di acqua lunare è troppo ghiotta per non approfittarne come si deve.














Links - Collegamenti:

http://www.nasa.gov/home/hqnews/2009/sep/HQ_09-210_LCROSS_Crater_Selecti...

http://www.nasa.gov/mission_pages/LCROSS/main/index.html

Lasciate pure un commento!