IL SETI INTERCETTA IL SEGNALE PROVENIENTE DALLO SPAZIO

TRATTO DA:
Il 1 Settembre 2004, sulla rivista “New Scientist”, è apparsa la notizia riguardante un segnale d’origine sconosciuta proveniente dallo spazio profondo, captato nel Febbraio del 2003 dal più grande radiotelescopio del mondo: quello di Arecibo nell’isola di Portorico.

Il segnale, denominato SHGb02+14a dagli astronomi del programma SETI (Search for Extraterrestrial Intelligence) per la ricerca di forme di vita intelligente nell’universo, sarebbe stato inviato da un punto nello spazio posto tra la costellazione dei Pesci e quella dell’Ariete e distante dalla Terra 1000 Anni Luce. L’SHGb02+14a è stato captato sulla frequenza di circa 1420 MHZ, particolare questo non trascurabile dato che questa è una delle frequenze principali in cui l’idrogeno assorbe ed emette energia, ricordiamo a tal proposito che: l’idrogeno è uno degli elementi più diffusi nell’universo, ed è per questo motivo che il suo spettro d’emissioni è uno dei più studiati dagli scienziati del SETI. Probabilmente un’ipotetica razza aliena, che volesse mettersi in contatto con noi, potrebbe utilizzare questo tipo d’elemento.

Il SETI, fondato dal famoso astronomo Carl Sagan,ormai defunto, si avvale per il suo lavoro di ricerca dell’ausilio dei radiotelescopi di tutto il mondo; ed ha inoltre creato una rete di personal computer appartenenti a tutti quegli appassionati ricercatori dilettanti che hanno aderito volontariamente a questa iniziativa.

Un'altra particolarità che ha colpito l’attenzione dei ricercatori, riguarda il segnale che sembra emesso da un corpo in movimento, l’ipotesi è che potrebbe trattarsi di un pianeta, o addirittura di una stazione orbitante.

Gli scienziati del SETI, comunque, sono molto cauti nell’esprimere giudizi definitivi, riservandosi di continuare a studiare l’emissione radio, per avere delle conferme sulla sua reale natura, ed eventualmente confermare una sua origine aliena. Chissà che il prossimo futuro non ci riservi una scoperta dalle dimensioni epocali.

1 commenti:

Author
avatar

Ti ho creato una mail!!!
mail@guardiamoa370.tk


L' email sarebbe la tua di yahoo.

Reply

Lasciate pure un commento!