L'EQUAZIONE DI DRAKE


Frank Drake, nel marzo 1959, scardinò il muro di diffidenza della comunità scientifica nei confronti della questione della presenza di altre civiltà nell'universo. Con la sua equazione:N = R* x fp x ne x fl x fc x Ldove:R*=tasso di formazione delle stelle nella nostra galassia ai tempi in cui si formò il Sistema Solare;fp = frazione di stelle che possiedono pianeti:ne = numero di pianeti per stella capaci di ospitare la vita;fl = frazione dei pianeti di ne dove la vita evolve;fi = frazione di fl dove la evolve la vita intelligente;fc = frazione di fi in grado di comunicare;L = durata media di una civiltà in grado di comunicare
Si può quindi affermare che il numero di civiltàtecnologicamente avanzate attualmente esistenti nella nostra galassia, sostanzialmente in anticiporispetto alla nostra, potrebbe essere compreso fra 50000 e 1000000. La distanza media fra levarie comunità sarebbe quindi compresa fra alcune centinaia di anni-luce e circa 1000 anni-luce,con un’età media per civiltà pari a 10000 anni o più.

1 commenti:

Author
avatar

Ciao, io ho letto in un libro che civiltà aliene con intelligienza abbastanza elevata (come la nostra) nella Via Lattea dovrebbero essere circa 900.

Reply

Lasciate pure un commento!